Spille massoniche

La Massoneria è un’associazione segreta, diffusa in molti paesi al mondo, le cui origini vengono fatte risalire alla Londra della prima decade del ‘700, divisa in logge.
La storia della Massoneria affascina tutti da sempre.
Si tratta di un argomento che incute un certo timore e reverenza per via della segretezza dei suoi riti, dell’identità dei suoi effettivi componenti e, in generale, per quell’alone di mistero che la circonda.
Se state cercando delle spille massoniche o delle spille personalizzate, allora continuate a leggere: siete nel posto giusto.

I massoni: tratti distintivi

Dopo essere stati nominati massoni, gli altri membri della confraternita si rivolgono ai compagni con l’epiteto “fratello”, seguito dal loro nome.
C’è chi ritiene, inoltre, che i componenti delle logge massoniche, quando si mostrano in pubblico, adottino delle movenze, degli atteggiamenti ricorrenti nel corso dei secoli, che in qualche modo li identificano. Si pensi all’indice puntato verso l’alto, che sta a simboleggiare l’approvazione della conoscenza dell’individuo da parte dell’élite di appartenenza, ricorrente in vari dipinti e fotografie di massoni come Aleister Crowley, Licio Gelli o Silvio Berlusconi. Oppure il pugno sulla guancia, la presa del leone o la mano sinistra sugli occhiali. Tutte pose utilizzate da sempre da affiliati o appartenenti alla massoneria italiana e non.
C’è da dire che non tutti sono convinti che questi gesti stiano ad indicare effettivamente l’appartenenza a logge o confraternite affiliate, ma ci sono articoli, libri e inchieste che sembrano andare in questa direzione. Si sa, con questo genere di argomenti il mistero è assicurato.

Oltre a gesti e movenze, famosi in tutto il mondo sono sicuramente i simboli massonici. Tra i più celebri ci sono sicuramente la squadra e il compasso. 
Questi due oggetti, che spesso troviamo raffigurati nell’iconografia storica, su quadri famosi, su libri e spille costituiscono, assieme al Libro della Legge Sacra, le così dette Grandi Luci della libera muratorìa.
Non tutti sanno, infatti, che il nome massoneria deriva dal francese maçon, ovvero muratore. Gli utensili tipici del lavoro di muratore e di architetto sono proprio compasso e squadra. Secondo il racconto tradizionale, nelle logge alla squadra corrisponde il mondo del concreto, della materia, mentre il compasso sta a simboleggiare lo spirito e la mente.

Il significato delle spille massoniche

Elementi di gioielleria di stampo massonico vengono indossati non solo dai confratelli delle logge, per rendere nota la loro appartenenza a questa fratellanza universale a chiunque. Non si tratta, sia chiaro, di un dictat previsto dal loro statuto: i confratelli sono liberi di indossare o meno spille, anelli ed altre varianti rappresentanti i simboli massonici di cui abbiamo parlato poco fa.
Le spille di riconoscimento sono indossate anche dalla maggior parte degli altri corpi affiliati alla massoneria, come il Rito Scozzese, il Rito York, il Rito DeMolay e altri.

Per quanto riguarda il Rito Scozzese, le spille con questa simbologia ritraggono un’aquila con la doppia testa.
Nel Rito York, detto anche dei Templari, ci troviamo davanti un templare con spadone e casacca bianca con la croce rossa: proprio quella che siamo abituati a vedere in tantissimi film e videogiochi.
Quanto ai membri dell’Ordine di DeMolay, essi sono perlopiù ragazzi con età che si aggira trai 12 e i 21 anni. L’ordine DeMolay è stato fondato nel 1919 a Kansas City, nello stato americano del Missouri dal massone Frank S. Land. Un membro molto noto di questo ordine è stato nientemeno che Walt Disney. La loro spilla rappresenta una corona con due spade conficcate e, al centro, una mezza luna circondata da 10 piccole stelle. 
Abbiamo poi l’ordine internazionale delle Rainbow Girls che, al pari con l’ordine DeMolay, si rivolge a individui di sesso femminile sempre dai 12 ai 21 anni. Il loro simbolo è, come suggerisce il nome, un arcobaleno con due mani giunte alla base.
Infine, troviamo l’ordine della Stella dell’Est, creato dall’avvocato di Boston Dr. Rob Morris nel 1850. La Stella dell’Est è costituita sia da uomini che da donne e il loro simbolo, riprodotto su spille e altri oggetti di gioielleria, è una stella a 5 punte colorate di giallo, verde, blu, rosso e bianco.

Oltre a quelli elencati finora, un altro elemento ricorrente è la spilla massonica dell’acacia. L’acacia è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, presente anche nel territorio della penisola italiana. Essa è una pianta sacra presente sia nelle sacre scritture che nei riti sciamanici del Corno d’Africa.
La parola “acacia” ha un ruolo fondamentale in quanto è anello di congiunzione tra il Grado di Maestro Discreto e quello precedente.

Spille Massoniche

Spille di riconoscimento massonico

Come avrai potuto vedere dalle vecchie foto massoniche, le spille da bavero massoniche sono state indossate dai membri della confraternita per molti anni e ancora oggi risultano essere molto popolari.
Esistono in commercio molte spille di riconoscimento in voga tra i confratelli della Massoneria: possiamo infatti trovarespille da pompiere massonico, spille da polizia massonica e spille militari massoniche.

Le spille da giacca massoniche

Se siete in cerca di spille da giacca che ritraggano compasso e squadra o anche uno dei simboli delle logge o dei riti affiliati, siete nel posto giusto.
Potrete arricchire il vostro look appuntando una spilla sul vostro capospalla preferito e far sapere a tutti del vostro supporto o del vostro interesse verso la massoneria e le logge massoniche di cui si compone.

Le spille, infatti, vengono indossate sia per simboleggiare un risultato specifico, come essere stati elevati al grado sublime di Maestro Massone o anche semplicemente per essere riconoscibili in occasioni pubbliche.

Oer quanto riguarda, invece, le spille da bavero e in generale i gioielli di stampo massonico, vengono indossati dai massoni principalmente per motivi di riconoscimento di un membro e del grado che quella persona ha raggiunto nel corso del suo percorso all’interno della Massoneria.

Spille massoniche personalizzate

Sul nostro sito, potrai trovare spille di ogni forgia e fattezza: spille personalizzate come preferite.
Se siete appassionati della massoneria e del mondo delle logge internazionali, possiamo produrre il tuo logo massonico con qualsiasi forma, colore e metallo.
Inoltre, lavoriamo con oro e argento.

Il prezzo varia a seconda della qualità della costruzione e del materiale utilizzato.

Quelli placcati in oro sono poco costosi, a volte dotati di strass, e possono essere trovati ad un prezzo minimo di 0.55 euro.

Quelli realizzati con oro vermeil hanno invece un prezzo medio, poiché l’oro a 18 carati rappresenta il top di gamma in termini di qualità e prezzo.